ore

Ultimo aggiornamento:

Webmail

Il meteo

 Il meteo

CALENDARIO EVENTI

Sei il Visitatore numero Visitatore ITG Nervi

Webmaster

prof. Gioacchino SOMMA

"LA FATTORIA DEGLI ANIMALI"
Tratto da "Animal Farm" di George ORWELL

Clicca qui per vedere le foto della rappresentazione teatrale

Mercoledì 03 giugno 2009, alle ore 18.30, presso la sala della Comunità Sant'Antonio, verrà messa in scena "LA FATTORIA DEGLI ANIMALI", liberamente tratto dal romanzo satirico di George Orwell "Animal Farm", che ha ispirato uno studio teatrale didattico,  uno spettacolo rappresentato dagli studenti dell’Istituto per Geometri Nervi, il cui dirigente scolastico è il professor Martino SGOBBA che introduce l’evento.

Con la regia di Gianluigi BELSITO, con la collaborazione della professoressa Mariantonietta CLEMENTE, la messinscena prende le distanze dagli specifici riferimenti politici per cui il testo era nato originariamente, diventando un’allegoria di ogni forma di totalitarismo.

La scena ha luogo in un'immaginaria fattoria, dove gli animali, stanchi del crudele sfruttamento da parte dell'uomo, si ribellano e assumono il controllo. Una volta liberi, decidono di dividere equamente il prodotto del loro lavoro, che prima gli veniva sottratto dall'uomo, ma il loro sogno utopico viene ben presto tradito dall'emergere di un'altra classe di sfruttatori, quella dei maiali. Gli avidi suini, che erano stati gli ispiratori della rivoluzione, prenderanno il controllo della fattoria e progressivamente diventeranno simili in tutto e per tutto all'uomo, finché persino il loro aspetto diventerà antropomorfo.

Lo spettacolo rientra in un progetto Pon dal titolo Città-Teatro, composto da tre moduli differenti legati da un unico filo conduttore: la “Pièce teatrale” strettamente collegata al progetto relativo a “Scene, costumi e luci”, diretto dallo scenografo Enzo ABASCIA', supportato dalla presenza delle tutor professoresse Damiana RIEFOLO e Mariantonietta CLEMENTE, a cui si affianca la “Riqualificazione di un sito per attività culturali” con la dottoressa Bianca CONSIGLIO coadiuvata dal tutor professor Alfredo DE LUCIA.

Al termine dello spettacolo si inaugura una mostra dove trovano spazio i lavori prodotti da Pon.

INGRESSO LIBERO

RECENSIONI SULL'EVENTO: Barlettalive - Puglialive

 

  Area riservata

Contattaci - (c) 2010 - Istituto Tecnico per Geometri "P.L. NERVI" Barletta (BT)